MICHELANGELO. EDIZIONE D’ARTE 

Di grande formato e raffinata qualità grafica, il volume si apre con un saggio di Barbara Agosti, e introduce all’opera di Michelangelo pittore, nell’indissolubile intreccio con l’attività di scultore, seguendone gli svolgimenti sull’orizzonte artistico dei suoi giorni.Il testo ripercorre la biografia del Maestro e l’evoluzione della sua arte attraverso le fonti e il confronto, ben documentato dalle immagini, con gli artisti a lui contemporanei.Le opere di Michelangelo sono qui presentate nell’ordine cronologico suggerito da date e documenti o ritenuto tale dall’esame stilistico, Il lettore ha così la possibilità, sfogliando il ricco repertorio fotografico, di seguire i cambiamenti di visione e di stile nel percorso del maestro.Chiudono il volume gli apparati, con il percorso artistico e il catalogo aggiornato delle opere, illustrato da immagini a colori che agevolano l’identificazione dell’opera e corredato delle informazioni relative alla datazione, al formato, alla tecnica e alla collocazione.
La bibliografia aggiornata fornisce un indispensabile strumento per orientarsi nella mole di scritti sull’artista.

Caratteristiche del volume

Stampa su carta di pregio con legatura in pelle pieno fiore conciata in fossa con tinture vegetali, senza aggiunta di additivi chimici. Fregi e impressioni in oro sul piatto e sul dorso. Il cofanetto è della stessa pelle del volume. La stampa è in quadricromia con retino stocastico ad altissima definizione.

Incisione sul piatto a filo di ferro per la realizzazione del punzone e per la stampa in oro a caldo tratta da Storie della Genesi. Creazione di Adamo, affresco 1511- 1512, Città del Vaticano, Palazzo Apostolico, Cappella Sistina volta, settima campata. Arricchiscono il volume 12 tavole fuori testo sui disegni preparatori per la volta della Cappella Sistina.

Per maggiori informazioni ci contatti.

<< TORNA AL CATALOGO