Il Diario culturale

Modena, 21 settembre 2011- A partire dai prossimi giorni, le edizioni in facsimile e le pubblicazioni di pregio della casa editrice fondata da Franco Cosimo Panini saranno distribuite in esclusiva dall’Istituto della Enciclopedia Italiana.

La partnership, in particolare, riguarda le due collane d’arte di maggiore successo di Franco Cosimo Panini Editore: La Biblioteca Impossibile, che raccoglie edizioni in facsimile di preziosi codici miniati rinascimentali, e Mirabiliae Italiae, la collana diretta da Salvatore Settis dedicata ai maggiori monumenti del nostro Paese. A dare notizia della partnership sono Laura Panini, presidente di Franco Cosimo Panini Editore, e Francesco Tatò, amministratore delegato di Treccani.

“Questo importante accordo – commenta Laura Panini – fa incontrare due case editrici che hanno sempre fatto del rigore scientifico e della qualita’ della proposta editoriale il proprio segno distintivo. In un certo senso si puo’ dire che Panini e Treccani condividano la stessa visione del valore della cultura e della sua diffusione. Grazie alla partnership con Treccani la nostra casa editrice potra’ dedicarsi con impegno ancora maggiore all’attivita’ in cui da sempre eccelliamo: realizzare facsimili e libri d’arte apprezzati dagli studiosi e amati da bibliofili e collezionisti”.

“Gia’ in passato – sottolinea dal canto suo Francesco Tato’ – le strade di Treccani e Panini si erano incontrate. Quindici anni fa le due case editrici avevano stretto un accordo per la distribuzione di facsimili firmati Panini come il Libro d’Ore Visconti, l’Historia Plantarum, il Libro d’Ore di Lorenzo il Magnifico e, soprattutto, la Bibbia di Borso d’Este. E’ stata proprio la Bibbia di Borso d’Este a segnare il destino delle due case editrici: nel 1923 Giovanni Treccani, fondatore dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, dono’ allo Stato italiano la Bibbia di Borso d’Este, acquistato all’asta per 5 milioni di lire a Parigi per evitare che finisse oltreoceano. Per sua volonta’ venne anche realizzata, qualche anno dopo, la prima pionieristica copia anastatica del prezioso manoscritto. Molti anni dopo, negli anni Novanta – conclude Tato’ – sarebbe stata proprio l’impeccabile edizione in facsimile della
Bibbia di Borso d’Este, distribuita proprio da Treccani, a lanciare la Franco Cosimo Panini Editore ai vertici dell’editoria d’arte europea e ad aprire in Italia il mercato dell’editoria facsimilare moderna”.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.